81194121_2643202552457759_51222769575510

AGRITURISMO SANT'ANTONIO

atmosfera calda e accogliente

Agriturismo Sant’Antonio a Gadana è un casolare del ‘500, che è stato restaurato recentemente e che si trova a soli 30 minuti dalla città di Urbino, uno dei gioielli del rinascimento architettonico italiano con il suo centro storico, classificato patrimonio dell’umanità UNESCO. L’attività propone una cucina tipica umbra, preparata con ingredienti locali e materie prime di qualità, attentamente selezionate. Carne, verdura, salumi, vino sono solo alcune delle specialità locali impiegate. L’arredamento rustico in legno con esposizione di utensili d’epoca rende il locale molto scenografico. Al suo interno vi sono anche camere per il pernottamento, dotate di aria condizionata. La struttura dispone anche di un cortile esterno con piante e una veranda coperta che consente di mangiare all’aperto, durante la calda stagione. Inserita in un ambiente rustico, la locanda offre pietanze abbondanti e succulenti, preparate con ingredienti a km zero, di provenienza locale. Il servizio è rapido e puntuale, e ha l’obiettivo di accogliere la clientela con la massima professionalità.

Il ristorante propone il servizio colazione e offre un menu fisso che varia giornalmente, con piatti tradizionali a base di carne, salumi e verdure locali, accompagnati da vini bianchi e rossi della casa. La cucina tipica umbra si basa sulla carne e sui prodotti della terra. I piatti vengono realizzati con ingredienti naturali e genuini che sono alla base di gustose ricette, ricette semplici e invitanti. La cucina del casolare impiega prodotti locali, anche di produzione propria, come i salumi e le carni, in quanto dispone di un allevamento in cui gli animali vivono al pascolo, allo stato brado. La carne costituisce l’elemento principali intorno a cui ruota tutto il menu: cotta alla griglia e allo spiedo, viene esaltata con erbe aromatiche. Infine, non bisogna trascurare gli insaccati e i formaggi: salsicce, coppe, soppressate, mortadelle e prosciutti, caciotta al tartufo, pecorino di Norcia, scamorza, mozzarella, ricotta, pecorino, provolone.

Servizi

I nostri servizi

Il casolare è un edificio storico del ‘500, che è stato restaurato recentemente, mantenendo la pietra antica a vista. L’agriturismo Urbino propone una cucina tipica umbra, preparata con ingredienti locali e materie prime di qualità, attentamente selezionate. Carne, verdura, salumi, vino sono solo alcune delle specialità locali impiegate. Dotato di aria condizionata, Agriturismo Sant'Antonio dispone anche di un cortile esterno con piante e una veranda coperta che consente di mangiare all’aperto, durante la calda stagione. L’arredamento rustico in legno con esposizione di utensili d’epoca rende il locale suggestivo e scenografico. All’interno del casolare sono presenti anche delle camere per il pernottamento.

La struttura è antica, sapientemente recuperata e restaurata in uno splendido scenario. L’agriturismo Urbino è un’oasi di tranquillità, dove rilassarsi tra i profumi e i sapori della campagna. La posizione è altrettanto strategica e permette di godere di un’atmosfera suggestiva e rilassante. Il casolare è un luogo confortevole, dove il cibo è buono e il servizio è attento e curato. Le camere sono dotate di aria condizionata. Inserita in un ambiente rustico, la locanda offre pietanze abbondanti e succulenti, preparate con ingredienti a km zero, di provenienza locale. Il servizio è rapido e puntuale, e ha l’obiettivo di accogliere la clientela con la massima professionalità.

Oltre al servizio di colazione, il ristorante offre un menu fisso che varia giornalmente, con piatti tradizionali a base di carne, salumi e verdure locali, accompagnati da vini bianchi e rossi della casa. L’agriturismo Urbino propone una cucina tipica umbra, che si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra. L’Umbria si distingue dalle regioni che la circondano per la difesa della propria gastronomia, fatta di ingredienti naturali e genuini che sono alla base di gustose ricette, ricette semplici e invitanti. Nello specifico, la cucina del casolare impiega prodotti locali, anche di produzione propria, come i salumi e le carni, in quanto dispone di un allevamento in cui gli animali vivono al pascolo, allo stato brado.

La carne costituisce l’elemento principali intorno a cui ruota la cucina regionale umbra. Quest’ultima proviene da allevamenti di proprietà della struttura e viene cucinata con metodi semplici per non alterarne il sapore. Le cotture più utilizzate sono alla griglia e allo spiedo, che consentono di insaporirla e di esaltarla anche con l’impiego di erbe aromatiche. Il fiore all’occhiello di questa cucina, però, sono gli insaccati: salsicce, coppe, soppressate, mortadelle e prosciutti. Un piatto particolare è la porchetta al finocchio, una specialità umbra. Infine, vi sono anche ottimi formaggi, dalla caciotta al tartufo, dal pecorino di Norcia alla scamorza, mozzarella, ricotta, pecorino, provolone, nanetta (formaggio freschissimo senza aggiunta di fermenti) e ravigiolo.

Il proprietario del casolare e il suo personale sono particolarmente attenti alla stagionalità dei prodotti, proponendo piatti anche in base alla disponibilità degli ingredienti. Il menu è ricco e variegato, e si distingue per la freschezza e la genuinità degli ingredienti, che provengono da fornitori locali accuratamente selezionati. Si tratta di prodotti a km zero, che hanno l’obiettivo di incentivare l’economia locale, ma anche quello di far scoprire ai propri visitatori il gusto e i sapori della cucina regionale umbra.

Bb-Urbino.jpg

Agriturismo Sant'Antonio

VIENI A SCOPRIRE LA BONTÀ DEI NOSTRI PRODOTTI

Contattaci senza impegno per conoscere le nostre offerte!

  • Facebook - Bianco Circle

Scegliere l’antico casolare per le proprie vacanze, significa scegliere di immergersi nella natura e di conoscere più a fondo la cucina regionale umbra. L’agriturismo Urbino offre ospitalità tutto l’anno, all’interno di una struttura restaurata, che però conserva l’atmosfera dei casolari di un tempo, quando la gente viveva principalmente in campagna. Per questa ragione, la filosofia di Agriturismo Sant'Antonio è quella di allontanare lo stress quotidiano per abbandonarsi a una vacanza rigenerante e rilassante, in assoluta tranquillità, alla scoperta delle tradizioni e dei percorsi enogastronomici di questa regione. Sarà più facile vivere in silenzio a contatto con la natura.  

La cucina del ristorante propone ingredienti freschi e di stagione, ma soprattutto prodotti tipici della regione umbra. L’agriturismo Urbino si distingue per l’impiego di materie prime di qualità, che vengono accuratamente selezionate da fornitori affidabili e di fiducia. Agriturismo Sant'Antonio offre alla clientela i prodotti tipici di questo territorio, come l’olio extravergine d’oliva, immancabile in numerose ricette, i salumi, i formaggi, le carni. Il casolare dispone di un allevamento, mediante il quale fornisce la Città Ducale: un servizio che non si è perso nel tempo e che è continuato anche dopo il 1990, cioè dopo il restauro.  

L’azienda si occupa del corretto allevamento degli animale da cortile, a cui sono garantiti libertà di movimento e un’alimentazione naturale e sana, composta da vegetale. Il sapore intenso e aromatico delle carni e dei salumi trasmette perfettamente l’autentico profumo di questo territorio. L’agriturismo Urbino propone carne di primissima qualità che, grazie a una corretta conservazione, mantiene inalterate le proprie caratteristiche organolettiche. La carne, d’altra parte, è il perno intorno a cui ruota la cucina umbra, con le sue ricette basate principalmente su carne, salumi e formaggi.  

Questa regione si caratterizza per il cibo semplice, ma al tempo stesso gustoso. Gli insaccati e i salumi sono tanti e variegati, rappresentano lo spirito della buona tavola e di antiche tradizioni gastronomiche. Il fiore all’occhiello della cucina dell’agriturismo Urbino sono gli insaccati: salsicce, coppe, soppressate, mortadelle e prosciutti. Infine, vi sono anche ottimi formaggi, dalla caciotta al tartufo, dal pecorino di Norcia alla scamorza, mozzarella, ricotta, pecorino, provolone, nanetta (formaggio freschissimo senza aggiunta di fermenti) e ravigiolo. Tutti i prodotti sono freschi e di provenienza locale.  

Il casolare promuove un viaggio gastronomico e culturale attraverso questa bellissima regione. I prodotti tipici, di provenienza locale, sono materie prime di qualità, come vini formaggi e olii che nascono dalla natura e crescono in una varietà di ambienti caratteristici molto diversa. L’attività sceglie di collaborare con i migliori produttori umbri per consentire ai propri ospiti e visitatori di degustare i prodotti tipici di questa regione, in piatti che vengono realizzati con amore e passione per il buon cibo e la buona tavola. Un percorso enogastronomico accessibile a tutti per qualità e costi.  

L’olio extra vergine umbro è un ingrediente indispensabile nella cucina regionale umbra, fatta di cose semplici, di cibi genuini e saporiti. Le colline umbre, soprattutto la fascia appenninica dove si trovano Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello e Spoleto, si caratterizzano per le continue coltivazioni di piante d’ulivo, da cui nasce l’olio extravergine d’oliva. Una produzione tipica è poi quella dell’olio extravergine biologico, che garantisce il massimo della salubrità e contribuisce a salvaguardare la natura. Le olive vengono raccolte manualmente e vengono subito inoltrate al frantoio, per essere lavorate nel massimo della loro freschezza e integrità. 

Il casolare dispone di camere finemente arredate, che si trovano all’interno di un edificio storico del ‘500, restaurato recentemente, che però mantiene la pietra antica a vista. L’arredamento rustico in legno con esposizione di utensili d’epoca rende il locale suggestivo e scenografico. Le camere sono dotate di aria condizionata. È presente poi un cortile esterno con piante e una veranda coperta che consente di mangiare all’aperto, durante la calda stagione. L’attività offre un ambiente caldo e accogliente, dove la cucina tradizionale contadina e la genuina ospitalità sono i tratti distintivi principali.  

La struttura si trova soli 30 minuti di auto è possibile raggiungere quello che è uno dei gioielli del rinascimento architettonico italiano con il suo centro storico, classificato patrimonio dell’umanità UNESCO. Urbino è immersa nelle colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, ed è una città d’immensa ricchezza storica e artistica. Passeggiando per il centro storico è possibile scoprire una serie di meraviglie importanti, che hanno reso questo bordo una culla del Rinascimento. La città è stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri.

Via Sant' Antonio, 2

Loc. Gadana Urbino PU 61029

Telefono: +39 0722 327303

Cellulare: +39 379.107.40.55

Mail: agriturismosantoantonio@gmail.com

© Locanda Sant' Antonio di Verna Antonio

 P.IVA 00652800418

  • Facebook - cerchio grigio

Powered by Contacta Group